RIAPERTURA BIBLIOTECA COMUNALE

Pubblicata il 14/05/2020

Riapertura Biblioteca comunale

Da lunedì 18 maggio 2020, la Biblioteca comunale di Fontaniva riaprirà al pubblico solo per il servizio di prestito/restituzione.

Prenota da casa: usa il catalogo online (https://opac.provincia.padova.it/opac/search/lst?home-lib=107&sort=onloan)
oppure chiama il n. 049.5949950 per un consiglio. Potrai ritirare velocemente ciò che desideri!

Non sarà consentito:
- fermarsi a leggere o studiare;
- usare i pc della biblioteca;
- leggere i quotidiani;
- accedere agli scaffali.

Si accede uno alla volta, con guanti e mascherina, ricordando di mantenere 1 metro di distanza.

Il materiale restituito rimarrà in quarantena per 10 giorni, prima di tornare disponibile per altri lettori!

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DELLA TUA COLLABORAZIONE

Prenota da casa il materiale che ti interessa: lo staff della biblioteca te lo farà trovare già pronto quando verrai a ritirarlo così da velocizzare le operazioni.

Il catalogo online della Biblioteca di Fontaniva è accessibile all’indirizzo: https://opac.provincia.padova.it/opac/search/lst?home-lib=107&sort=onloan
La consultazione è libera e accessibile a tutti, mentre per poter prenotare il materiale è necessario essere registrati.
Per fare le prenotazioni è necessario accedere con le proprie credenziali:
- il nome utente: codice fiscale;
- la password di default è la data di nascita in formato AAAA-MM-GG (quattro cifre dell'anno, due cifre del mese, due cifre del giorno il tutto separati dal trattino - )
Se dovessi avere dei problemi siamo a tua disposizione, anche via mail o telefono.

Ecco un semplice video tutorial su come fare le prenotazioni da casa:

Puoi prenotare:
- online: direttamente dal catalogo come spiegato poco fa;
- via email: scrivendo all'indirizzo: biblioteca@comune.fontaniva.pd.it specificando il materiale richiesto e il codice fiscale dell’utente;
- via telefono: chiamando lo 049.5949950.

Ti avviseremo quando il materiale richiesto sarà pronto per poterlo ritirare in tutta sicurezza.

SE NON SEI ANCORA REGISTRATO?

Possiamo fare la registrazione direttamente per via telematica:
1 - scarica il modulo di iscrizione adatto a te:
   > modulo per iscrizione adulti (dai 18 anni in su) [clicca qui]
   > modulo per iscrizione minori (minori di 18 anni) [clicca qui]
2 - scarica il modulo con l'informativa sul trattamento dei dati personali [clicca qui]
3 - compila il modulo di iscrizione
4 - invia il modulo compilato assieme alla foto/scansione di un tuo documento di identità e del codice fiscale all'indirizzo: biblioteca@comune.fontaniva.pd.it
5 - attendi la risposta dalla tua biblioteca per confermare l'iscrizione.

UNA VOLTA REGISTRATI...

Potrai prenotare direttamente da casa il materiale di tuo interesse e, quando sarà pronto, riceverai un messaggio da parte dello staff della biblioteca per poterlo ritirare in struttura, ma... potrai anche accedere liberamente alla biblioteca digitale, Media Library OnLine, del Sistema Bibliotecario della Provincia di Padova.

​CHE COS'E' MEDIALIBRARYONLINE?

MediaLibraryOnLine (MLOL) è una rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Attraverso il portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua rete bibliotecaria: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che puoi scaricare e portare con te.
Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle 93 biblioteche comunali del territorio provinciale che aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale Padovano.

Per accedere al servizio è necessario collegarsi al portale, (clicca qui per andare al portale), e loggarsi, basterà inserire gli stessi dati di accesso del Catalogo OPAC.
Username: CODICE FISCALE
Password (assegnata di default al momento dell'iscrizione) è la data di nascita nel formato AAAA-MM-GG (per es.: 1905-02-29). Se l'avete modificata dopo il primo accesso, inserite la password nuova.