INCONTRO-DIBATTITO CON STEFANO LAFFI - progetto “Sortirne tutti assieme"

Pubblicata il 30/09/2014
Dal 30/09/2014 al 09/10/2014

Il giorno 9 ottobre alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Fontaniva si terrà un incontro-dibattito con Stefano Laffi, ricercatore sociale di Milano, già docente in numerosi corsi universitari e consulente presso organizzazioni e cooperative, nonché autore del recente libro  “La congiura contro i giovani” (Feltrinelli, 2014), in cui sostiene che la difficile condizione del mondo giovanile abbia le sue radici nell’atteggiamento, nelle scelte e, più in generale, nella “crisi” degli adulti.
L’incontro, aperto all’intera cittadinanza, vuole essere un’occasione per riflettere su un tema vivace e di attualità, ovvero il rapporto tra generazioni e le opportunità che la società offre, adesso, ai ragazzi; la serata  sarà “accompagnata” dalle musiche di due band locali emergenti, The Slaps e Infuso, che per l’occasione si presenteranno in una inedita veste acustica.
L’evento è organizzato a conclusione del progetto “Sortirne tutti assieme”,  al quale hanno partecipato 27 giovani tra i 18 e i 28 anni, residenti nei comuni di Fontaniva, Galliera, Grantorto, San Martino di Lupari e Santa Giustina in Colle. I giovani si sono impegnati in interventi educativi di cui hanno beneficiato oltre 150 bambini e ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado nei medesimi comuni; nel contempo, numerosi altri ragazzi, in età compresa tra 16 e 18 anni, sono stati coinvolti in attività sociali presso alcuni istituti superiori del territorio e nel tempo extrascolastico.
Il progetto “Sortirne tutti assieme” è stato finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della seconda edizione del bando “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato”, e ha visto il coinvolgimento dei comuni di Fontaniva (in qualità di capofila), Galliera Veneta, Grantorto, San Martino di Lupari e Santa Giustina in Colle, con il supporto dell’Associazione Maranathà e della Fondazione La Grande Casa ONLUS.

Allegato volantino.pdf 2.52 MB