Comune di Fontaniva
Portale Istituzionale

Seguici su

LOTTA ALLA PROCESSIONARIA DEL PINO

Pubblicata il 19/03/2024

LOTTA ALLA PROCESSIONARIA DEL PINO

 

Durante l’inverno può capitare di vedere all’estremità dei rami dei pini i caratteristici nidi di Processionaria, riconoscibili per il colore biancastro e per il diametro di circa 10-20 centimetri.

 

La processionaria è una farfalla notturna, chiamata così per le processioni che le larve compiono quando si muovono in fila indiana sul terreno o lungo il tronco delle piante infestate. 

Nel periodo primaverile infatti, le larve, lunghe da 1 cm a 3,5 cm, si spostano fino al suolo per interrarsi e trasformarsi prima in crisalide, e poi in farfalla adulta durante l'estate. 

 

Le larve sono molto pericolose, in quanto provviste di microscopici peli urticanti ad azione fortemente irritante nei confronti dell'uomo e degli animali domestici: disperdendosi facilmente nell'ambiente, i peli possono causare irritazioni epidermiche o reazioni allergiche/infiammatorie a livello delle mucose e delle prime vie respiratorie. 

 

Per questo motivo si raccomanda di non toccare mai i nidi o le larve a mani nude e di non trattenersi sotto alle piante infestate o nelle loro vicinanze

 

Il metodo di lotta più efficace consiste nella raccolta e distruzione de i nidi larvali

I settori comunali competenti hanno attivato le opportune misure sulle piante presenti nelle aree pubbliche, ma rimane necessaria la piena collaborazione dei cittadini e dei proprietari di aree verdi ove siano presenti pini o cedri, al fine di garantire il massimo contenimento della diffusione di questo parassita sul territorio comunale. 

 

Approfondimenti nella Scheda divulgativa allegata.

 

Nuova ordinanza 

 

Per la lotta alla Processionaria è stata emanata l'Ordinanza Sindacale n. 19 del 18/03/2024.

Con tale provvedimento si ordina a tutti i proprietari o conduttori di aree verdi e boschive del territorio  di effettuare tutte le opportune ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi di Processionaria.

Si evidenzia che gli alberi maggiormente soggetti all'attacco di tale insetto sono tutte le specie di conifere, e in particolar modo il pino silvestre, il pino nero, il pino marittimo, il pino domestico e varie specie di cedro

 

Nel caso si riscontri la presenza dei nidi di Processionaria, si deve immediatamente e obbligatoriamente intervenire con la rimozione dei nidi (taglio dei rami infestati) e la distruzione degli stessi, adottando le massime precauzioni per evitare qualsiasi contatto con i peli urticanti delle larve. 

 

E' assolutamente vietato depositare rami con nidi di Processionaria sul territorio comunale, anche nei cassonetti, nei cestini o in prossimità delle isole ecologiche. 

 

Se la rimozione meccanica dei nidi non fosse praticabile per motivi tecnici ed operativi, come per esempio la presenza di traffico veicolare sulle strade alberate che non consentono l'agevole e sicuro uso della piattaforma o la presenza di piante molto alte e fortemente infestate con rischio di difficle taglio, è possibile intervenire anche con altri mezzi:

 

  • trappole meccaniche per la cattura delle larve, da installare a partire dal mese di febbraio
  • trappole a feromoni sessuali per la cattura massale dei maschi adulti, da installate nel mese di giugno, prima degli accoppiamenti
  • lotta chimico/microbiologica, da eseguire solo con i principi attivi espressamente auotrizzati sulla cultura, sul parassita e sull'ambiente in cui viene eseguito il trattamento, nel rispetto dei regolamenti comunali sul corretto utilizzo di prodotti fitosanitari delle nelle zone frequentate dalla popolazione

 

Le spese per gli interventi suddetti sono a totale carico dei proprietari interessati.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato ORDINANZA_Num_19.pdf 162.92 KB
Allegato Scheda_regione_processionaria.pdf 1.03 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto