Voto domiciliare per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettomedicali o affetti da gravissime infermità

Pubblicata il 18/04/2024

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento sel seggio da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, hanno la possibilità, su espressa richiesta di essere ammessi al voto nella loro dimora.
Gli interessati dovranno far pervenire tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024 o comunque in tempo utile per poter valutare le esigenze ed organizzare il servizio al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la seguente documentazione:
- dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l ́abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e recapito telefonico;
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio;
- la fotocopia della tessera elettorale;
- la fotocopia del documento d’identità.

Allegato DICHIARAZIONE attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dim.doc 39.5 KB
Allegato RILASCIO CERTIFICATI MEDICI ULSS.pdf 619.96 KB

Categorie Elezioni 2024