FONTANIVA ECO-VIRTUOSA SI MERITA UN PREMIO

Pubblicata il 12/10/2015
Dal 12/10/2015 al 01/12/2015

Dal 1998, l’Award Ecohitech è il più importante riconoscimento assegnato annualmente alle aziende e agli enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative. Promosso dal Consorzio Ecoqual’It per premiare le aziende eco-virtuose nei settori dell’elettronica e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), l’Award ha allargato l’orizzonte a tutte le applicazioni della tecnologia al servizio dell’ambiente.

La consegna dell’importante riconoscimento al Comune di Fontaniva  si è svolto l’8 ottobrePadova all’interno di Illuminotronica, mostra-convegno dedicata allo smart lighting in programma appunto dall’8 al 10 ottobre 2015.

Attraverso una convenzione tra il Comune e il Consorzio Stabile Energie Locali, rappresentato nel nostro territorio dalla ditta SIMET srl di Albignasego, con un investimento di oltre € 600.000, è stato possibile intervenire e riqualificare gli impianti di Pubblica Illuminazione con un risparmio per le casse dell’ente di oltre 90.000 euro, oltre ad ottenere il generale innalzamento della sicurezza complessiva del parco illuminotecnico esistente, ed il contenimento dell’inquinamento luminoso, ottemperando alla Legge Regionale n.° 17 del 2009, comfort visivo e maggior sicurezza dei Cittadini..
L’intervento  ha consentito la sostituzione, tra capoluogo e frazioni della cittadina, di circa 800 apparecchi vetusti con nuovi corpi illuminanti a LED e l’installazione di nuovi quadri elettrici di comando che permettono di variare quotidianamente gli orari di accensione delle luci in funzione della luminosità ambientale. È stato inoltre possibile realizzare un impianto composto da tre torri faro per l’illuminazione dei punti di conflitto dello svincolo che collega il centro di Fontaniva alla strada SS 53 “Postumia”. La stessa  convenzione prevede, altresì, che la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di illuminazione sia totalmente a carico della medesima azienda, quando in precedenza questa onerosa e delicata attività veniva svolta dall’ente con il proprio personale manutentore, ora peraltro in quiescenza.
L’Amministrazione Comunale ha ora intenzione di procedere nel percorso di efficientamento energetico dei propri impianti, secondo un programma già definito che porterà al completo rinnovo del sistema, ancora una volta nel rispetto della normativa vigente in materia di inquinamento luminoso e sicurezza.