TRAFFIC DEAD LINE - “PILLOLE" DI PRIMO SOCCORSO E SICUREZZA STRADALE

Pubblicata il 23/12/2015
Dal 23/12/2015 al 10/01/2016

TRAFFIC DEAD LINE
“Pillole” di primo soccorso e sicurezza stradale per i ragazzi delle scuole medie.
Sabato mattina, 12 dicembre 2015 il teatro Palladio ha ospitato i ragazzi della scuola Media per una lezione animata di primo soccorso e sulla sicurezza stradale. L’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale ben convinta di utilizzare una quota degli introiti delle sanzioni per progetti di educazione stradale a favore degli alunni della scuola media di Fontaniva ed è stata coordinata dal Comandante della Polizia Locale Carlo Gazzola.  Accanto al sindaco Lorenzo Piotto e al consigliere delegato per l’istruzione Ernesto Spessato, sono intervenuti la signora Paola Grosselle presidente dell’Ass.ne Nord Est Consumatori che ha promosso la mattinata, la Dirigente scolastica Angelina Ergastolo, la prof.ssa Alessandra Zanin con i colleghi delle numerose classi partecipanti, la Protezione Civile comunale e l’Ass.ne SOS Alta Padovana.
Eccellente la lezione-animata del dott. Rommel Jadaan, di origini giordane, professionista del SUEM 118 che ha saputo sfruttare la sua esperienza formativa con i ragazzi in modo assai accattivante ed efficace.
Ecco in sintesi le sue “pillole” educative e operative, non solo per i ragazzi presenti…
  1. In caso di arresto cardiaco l’ambulanza ci mette in media 10 min. per arrivare, se tutto va bene…ma dopo cinque minuti il paziente sarà già morto! E allora che puoi fare? CHIAMA l’infortunato a voce alta, dagli un pizzicotto sul collo, se non risponde, fai chiamare il 118 e intanto comincia la COMPRESSIONE TORACICA !!! non è difficile TU puoi salvare quella persona!
  2. Se uno soffoca, dagli 5 sberle sulla schiena, poi se necessario, fagli la manovra di HEIMLICH…è più efficace di quel che credi (é facile e puoi farti aiutare…) …e oplà quasi sempre la causa dell’ostruzione viene espulsa dal malcapitato e lui riprende a respirare. E salvo grazie a te!
  3.  Attenti all’INASPETTATO sulla strada! Gente che non rispetta i segnali, automobilisti distratti dal telefonino, gente che non si ferma sulle strisce pedonali, gente che prende la strada per una pista o ha fretta e non pensa mai di provocare o subire un incidente in quel momento…Che fare? ALMENO: ALLACCIATI IL CASCO IN MOTO, USA LA CINTURA IN AUTO (su entrambi i sedili, davanti e dietro), fissa all’auto il seggiolino col bebé, NON TELEFONARE mentre guidi…PUO’ CAPITARE: L’INASPETTATO!
  4. NON BERE se poi devi GUIDARE! Non preoccuparti di non apparire “figo” davanti alle ragazze, “macho” e superiore (=menefreghista)  alle regole davanti agli amici (ma che amici sono quelli che ti sfidano a correre  pericoli mortali ?!). NON FARE IL MIC (MACACO, IMBECILLE, CRETINO), NON CI SONO MAI SCUSE PER MORIRE O AMMAZZARE GLI ALTRI PER QUESTI MOTIVI.
  5. Quando vedi poliziotti, carabinieri vigili urbani che controllano e sanzionano gli automobilisti NON PENSARE: “ecco, sono fuori per fare cassa, sono dei rompiscatole…NO, questi servitori dello stato sono lì a ricordare che se rispetti le regole salvi la tua vita e quella degli altri!
  6. NON CREDERE che “tanto arrivano quelli del pronto soccorso” …NO TU DEVI EVITARE DI VIOLARE LE REGOLE DELLA SICUREZZA, AIUTA TE STESSO E ANCHE GLI ALTRI A ESSERE ATTENTI E RISPETTOSI DELLE REGOLE: sulla strada, in casa, a scuola, nel gioco…QUELLI DEL PRONTO SOCCORSO A VOLTE ARRIVANO QUANDO È TROPPO TARDI e non amano dire alle mamme, alle fidanzate, agli amici… “CI DISPIACE, MA ALBERTO, ANNA, FRANCESCA, GIOVANNI, MARIO…NON CE L’HA FATTA…”
Giustamente la lezione, arricchita da straordinari filmati ed immagini del SUEM riferite ai temi trattati, era stata presentata con questi slogan:
NON CI SONO MAI SCUSE PER L’EGOISMO!  NON CI SONO MAI SCUSE PER NON METTERE IL CASCO (BEN ALLACCIATO), o PER GUIDARE VELOCE, o per GUIDARE SE HAI BEVUTO o TI SEI DROGATO. NON CI SONO MAI SCUSE PER DISTRUGGERE LA TUA VITA E DI QUELLI CHE CI VOGLIONO BENE!