Comune di Fontaniva
Portale Istituzionale

Seguici su

Voto degli italiani temporaneamente all'estero

Pubblicata il 15/01/2018

Gli elettori  temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i loro familiari conviventi possono richiedere di votare all'estero per corrispondenza (per un'unica consultazione); questa opzione deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018.
L'opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al Comune da persona diversa dall'interessato; può comunque essere presentata anche tramite l'ufficio consolare competente per il territorio.

Modulo per l'opzione di voto all'estero

L'elenco degli elettori che hanno richiesto di votare per corrispondenza viene trasmesso agli uffici consolari competenti che inseriscono a loro volta i nomi degli elettori in elenchi speciali finalizzati all'esercizio del diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero.

Approfondimenti dal sito della Farnesina

Normativa di riferimento
Normativa di riferimento
  • Legge n. 52 del 6 maggio 2015 (art. 2, comma 37, lettera a) "Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati".
  • Legge n. 459 del 27 dicembre 2001 "Norme per l' esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero".
 
Riferimenti
Ufficio elettorale
Telefono: 049 5949908
Fax: 049 5949988
Email: anagrafe@comune.fontaniva.pd.it
PEC: fontaniva.pd@cert.ip-veneto.net
Responsabile del procedimento: Bregant Tamara

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modello_opzione_temporanei.pdf 540.87 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto