Comune di Fontaniva
Portale Istituzionale

Seguici su

ELEZIONI POLITICHE 2018: voto domiciliare

Pubblicata il 06/02/2018

Voto domiciliare
È la possibilità di esprimere il voto nella propria abitazione ed è consentito a quelle persone che non possono uscire di casa a causa di infermità gravissima.
In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 1, comma 1, del D.L. 1/2006, convertito con Legge 27/01/2006 n. 22, come modificato dalla Legge 46/2009.
Il voto domiciliare è consentito, oltre che agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali che impediscono l'allontanamento dalla propria abitazione, anche agli elettori che sono affetti da gravissime infermità e che per ragioni di salute non sono trasportabili nemmeno con il servizio gratuito organizzato dal Comune per gli elettori disabili (come previsto dall'art. 29 delle L. 5.2.1992 n. 104).
Come fare
Per usufruire del voto domiciliare, l'elettore interessato deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione, corredata delle prescritta documentazione sanitaria, nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto nell'abitazione in cui dimora. Questa dichiarazione deve essere presentata nel periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ovvero tra martedì 23 gennaio e lunedì 12 febbraio 2018.
La dichiarazione deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.

Modulo domanda voto domiciliare

Alla dichiarazione l'elettore interessato deve allegare:
·          copia delle tessera elettorale;
·          copia di un documento d'identità in corso di validità;
·       idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale. Per non indurre incertezze la certificazione medica dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa attestante la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la gravissima infermità che ne impedisce qualunque spostamento. Questa certificazione, inoltre, potrà attestare l'eventuale necessità del c.d. "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

Dove
Per il rilascio del certificato medico Ulss 6 Euganea

Per l’autorizzazione al voto domiciliare e informazioni
Ufficio elettorale del Comune
Piazza Umberto I° N. 1 (piano terra)
Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 10.00 alle 12.30 (accesso libero); martedì pomeriggio: dalle 17.00 alle 18

Tel. 049 5949908 fax 049 5949988
Email: anagrafeomune.fontaniva.pd.it
PEC: fontaniva.pd@cert.ip-veneto.net

Allegati

Nome Dimensione
Allegato domanda_del_voto_domiciliare.rtf 64.31 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto