FONTANIVA DA SCOPRIRE

Pubblicata il 15/05/2014
Dal 15/05/2014 al 11/04/2016

FONTANIVA DA SCOPRIRE

Attività, eventi ed iniziative all’insegna di sport, natura e cultura

Fontaniva è un comune del padovano situato nel cuore della Pianura Padana. Esso sorge nella zona delle risorgive, da cui probabilmente deriva il nome, dal latino fons viva (fontana viva).

Fontaniva è attraversata dal rigoglioso fiume Brenta che, con i suoi scorci, offre un panorama indescrivibile a tutti i visitatori.
E’ possibile immergersi completamente nel verde sfidando la natura o praticando attività più tranquille:
  • Nordic walking: uno sport adatto a tutti, facile da imparare e praticare; un modo divertente per fare attività fisica nel cuore pulsante della natura.
  • Mountain bike: un off the road divertente e dinamico, fra sentieri e percorsi boschivi.
  • Pista ciclabile: a piedi o in bicicletta, rappresenta un’occasione unica per assaporare con tranquillità il paesaggio, immergendosi completamente nei colori e nei suoni che piante ed animali generano nel loro habitat naturale.
  • Equitazione: una passeggiata fra gli argini e i sentieri boschivi in sella ad un cavallo. Quest’attività offre una bellissima esperienza perché dà la possibilità di stabilire un rapporto di fiducia e serenità reciproca con un animale docile ed estremamente sensibile allo stato d’animo delle persone.
  • Kayak e rafting: uno sport originale e diverso dal solito all’insegna dell’avventura nelle acque limpide del fiume, circondati dal suo fascino e splendore.
  • Pic-nic: sono presenti alcune aree adibite alla cottura alla brace ma un’ottima alternativa può essere quella di consumare il pranzo al sacco. In entrambi i casi è fondamentale mantenere pulito l’ambiente senza lasciare alcun tipo di rifiuto, sinonimo di inciviltà e grave danno all’ecosistema.
  • Spiagge e sole: nelle domeniche estive, le sponde del fiume Brenta si popolano di famiglie che passeggiano o sostano per trascorrere una giornata in allegria.

Per chi, invece, vuole conoscere la realtà artistica di Fontaniva può visitare la splendida chiesa parrocchiale Santa Maria e Beato Bertrando, ricca di affreschi e dipinti caratteristici.
Fra i quali:
  • pala dell’altare maggiore, Ultima Cena, attribuita al bassanese Giovanni Battista Volpato;
  • pala raffigurante la Trinità del bassanese Jacopo da Ponte;
  • le spoglie di Beato Bertrando (nella terza domenica di Ottobre), patrono di Fontaniva le cui gesta sono affrescate sopra il colonnato, lungo il perimetro interno della navata centrale della chiesa;

La realtà cittadina accoglie i visitatori durante:
  • la fiera del Beato Bertrando: verso i primi giorni di Marzo in cui le piccole attività commerciali locali espongono i loro prodotti; non mancano le giostre per i più piccoli e il ricco mercato lungo la via principale del paese;
  • la sagra del Beato Bertrando: durante la terza domenica di Ottobre;
  • tutto l’anno nel nuovo Parco Inclusivo presso il quartiere dei Fiori: in cui i bambini possono esprimersi appieno con giochi originali ed innovativi volti proprio ad allenare la loro intelligenza e creatività.

Durante tutto l’anno si svolgono manifestazioni ed iniziative eno-gastronomiche, sportive e culturali interessanti, pertanto vi consigliamo di consultare il nostro sito internet www.comune.fontaniva.pd.it/ per essere sempre aggiornati sui nuovi appuntamenti!

Link utili:
- Welcome Padova - Facebook - Pro Loco Fontaniva