ESERCITAZIONE DISTRETTUALE PROTEZIONE CIVILE 17-18 MAGGIO 2014

Pubblicata il 23/05/2014

ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL DISTRETTO A FONTANIVA

Importante esercitazione della Protezione Civile con i gruppi del Distretto di Protezione Civile Alta Padovana a Fontaniva, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014

Il gruppo di Fontaniva ha ospitato nella nuova sede di via della Repubblica l’ultima esercitazione congiunta che ha visto coinvolti tutti i gruppi della Protezione Civile del Distretto cittadellese. Erano presenti

ben 75 volontari della P.C , più 5 volontari S.O.S. Alta padovana, che ha una convenzione di collaborazione operativa con il gruppo di Fontaniva.

Le attività svolte sono state queste nei due giorni di esercitazione congiunta dei Gruppi comunali, mescolati per favorire la conoscenza e la collaborazione reciproche.

1. Pianificazione delle attività e coordinamento dall sala operativa di Fontaniva delle operazioni dei singoli gruppi sul territorio assegnato, secondo le coordinate date a ciascun gruppo, esclusivamente tramite radio. In caso di calamità infatti è possibile che non funzioni non solo la rete fissa telefonica ma anche la rete cellulare per eventuali danni alle antenne e ai ripetitori installati a terra.

2. taglio in sicurezza di alberi pericolanti.

3. Simulazione di soccorso ad un infortunato grave con assistenza e trasporto con gruppo ambulanza

4. Controllo dei livelli delle acque con motopompe carrellate autonome di varia potenza

5. Blocco di un fontanazzo mediante realizzazione di apposita “coronea” con sacchi di iuta.

6. Ricerca notturna di un disperso nelle golene del Brenta.

7. Montaggio tende da campo secondo modello operativo nazionale

A salutare i volontari dei vari gruppi sono intervenuti il vicesindaco Lorenzo Piotto, l’ Assessore alla P.C. Spessato Ernesto che ha poi assistito alle eservitazioni del pomeriggio di sabato.
Hanno presenziato alle esercitazioni anche l’assessore di Carmignano di Brenta Tiziano Sarzo - Presidente del Distretto di P.C. Alta Padovana, l'ing. Tonellato - Responsabile Regionale della P.C., Massimo Maran - Rappresentante provinciale del Volontariato in Regione, Cristina Gazzin ,funzionaria della Protezione Civile della Provincia di Padova

Domenica:
I Volontari presenti nella giornata di domenica sono stati: 55, accolti dal nuovo coordinatore del gruppo P.C. di Fontaniva Gianni Marucelli.
Sono venuti a salutare i Volontari: l'assessore P.C. Comune di Cittadella Paolo Vallotto, il funzionario P.C. provinciale Cappellaro Marco, il Sindaco di Gazzo Padovano Sig.ra Pianazzola Loredana, e il Senatore Antonio De Poli.

Foto 1                                                                                  Foto 2

Foto 3                                                                                  Foto 4

Foto 5                                                                                  Foto 6

Foto 7                                                                                Foto 8