EBOOK, QUOTIDIANI, RIVISTE, MUSICA E VIDEO GRATIS A PORTATA DI CLIC

Pubblicata il 18/07/2014

EBOOK, QUOTIDIANI, RIVISTE, MUSICA E VIDEO GRATIS A PORTATA DI CLIC
Rete BiblioApe. Siglato l’accordo con la Provincia per MediaLibraryOnline

Dal 1 giugno gli utenti delle 14 biblioteche della rete BiblioAPE hanno a disposizione gratuitamente il servizio MLOL, acronimo che sta per Media Library On Line: una biblioteca digitale che consente, in biblioteca, da casa e ovunque si voglia, la consultazione ed il prestito di quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora, con pochi semplici click, il tutto direttamente dal proprio computer smartphone o tablet,  24 ore al giorno, sette giorni a settimana e 365 giorni l’anno.
Questa nuova opportunità è offerta agli utenti grazie ad un accordo siglato dal comune capofila di Camposampiero con la Provincia finalizzato ad estendere questo importante servizio in tutto il territorio padovano.
Le collezioni digitali di Media Library On Line comprendono attualmente risorse audio e video, e-book, audiolibri, quotidiani, banche dati, contenuti per l’e-learning e periodici. Oltre alle testate internazionali, è possibile consultare in versione digitale i quotidiani Il Gazzettino, Il Mattino di Padova, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 ore, La Stampa, La Gazzetta dello sport.
Ogni utente iscritto ad una delle biblioteche della rete può fin d'ora scaricare e prendere in prestito fino a due e-book contemporaneamente al mese. Il prestito ha una durata di 14 giorni, al termine dei quali l’e-book ritorna disponibile per altri utenti. Dal punto di vista del prestito digitale MLOL utilizza le due modalità più diffuse oggi sul mercato: streaming e download a tempo. L’utente può rimanere collegato alla rete senza appesantire il pc oppure – per alcuni editori, scaricare il contenuto e consultarlo quando gli fa più comodo senza necessariamente essere connesso on line.
In MLOL Sono presenti anche oggetti digitali OPEN. Si tratta di risorse che per diverse ragioni (scadenza dei diritti d’autore, licenze speciali, ecc.) sono libere da licenza e per questo liberamente fruibili e scaricabili da chiunque senza scadenza alcuna.
Per accedere al servizio sarà sufficiente essere in possesso della tessera bibliotecaria, collegarsi all’indirizzo http://opac.provincia.padova.it, e digitare username e password assegnati dalla propria biblioteca per l’accesso ai servizi online nel catalogo di rete.

Che cos’e’ MediaLibraryOnline?
MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.
Sul portale http://bpa.medialibrary.it puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: musica, video, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), immagini e molto altro.

·   E-book
·   Giornali
·   Musica
·   Video