AVVISO PROMOZIONE ORTI SOCIALI

Pubblicata il 24/12/2015
Dal 24/12/2015 al 20/01/2016

AVVISO PER LA PROMOZIONE DELL'INIZIATIVA "" ORTI SOCIALI"" IN AREE VERDI DI PROPRIETA' COMUNALE.
L’Amministrazione Comunale di Fontaniva vuole promuovere l’iniziativa “Orti Sociali”, detti anche Orti Urbani, mettendo a disposizione dei cittadini aree verdi di proprietà del Comune da coltivare ad orto, senza scopo di lucro, per la produzione ad uso familiare, e per migliorare ed animare le aree verdi cittadine inutilizzate, favorendo la riqualificazione e la socializzazione fra i cittadini.
Al fine di conoscere l’effettivo interesse dei cittadini a questa iniziativa e per impiegare al meglio le risorse economiche necessarie per la progettazione e sistemazione delle aree da destinarsi ad orto, il Comune di Fontaniva sta promuovendo un sondaggio preliminare. L’area individuata per l’assegnazione dei 70 mq previsti a cittadino richiedente, sarà all’interno del Quartiere dei Fiori con possibilità di ampliamento, in seguito ad un elevato numero di richieste, ad un ulteriore area in Quartiere della Resistenza.
Entro il 20 Gennaio 2016 tutti i cittadini hanno la possibilità di esprimere la propria volontà di aderire all’iniziativa; i requisiti richiesti sono la residenza entro il territorio comunale, la maggiore età e l’indisponibilità ad accedere ad altri terreni che possano essere adibiti a fini agricoli.
La dichiarazione di manifestazione d’interesse può esser fatta recandosi presso gli uffici U.T.C/LL.PP negli orari di ricevimento il martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 e il giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.30, oppure scaricando l’apposito modulo dal sito del Comune e consegnandolo mezzo Servizio Postale.
Gli orti sociali costituiscono esperienze di agricoltura urbana che portano, oltre ad un sostentamento per nuove fasce di popolazione che desiderano coltivare e alimentarsi in modo sostenibile, vantaggi ecologici ed ambientali, contrastano lo spreco energetico del territorio e migliorano l'efficienza degli spazi urbani comuni. Se fino ad oggi l’idea degli orti sociali era destinata in modo prioritario ad anziani e pensionati, si apre ora la possibilità di assegnazione a famiglie, associazioni e scuole, con l'obiettivo di accogliere le richieste di affidamento pervenute, a seguito dei mutamenti indotti da nuove sensibilità culturali e bisogni socio-economici. L'obiettivo è quello di rendere gli orti urbani 'orti per tutti'.

Allegato ortisociali.pdf 122.15 KB
Allegato modulo_orti_sociali.pdf 48.22 KB