VIDEOSORVEGLIANZA. FONTANIVA, PAESE SEMPRE PIU’ SICURO.

Pubblicata il 27/11/2015
Dal 27/11/2015 al 31/12/2015

Cittadinanza sempre più in sicurezza. È questo uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale di Fontaniva, anche attraverso un consistente sistema di videosorveglianza.
In linea con l’operato della precedente amministrazione, si rinnova l’impegno di potenziamento dei sistemi di contrasto alla criminalità, in particolare attraverso un esteso e adeguato impianto di videosorveglianza. Il Comune vanta già l’installazione di sei telecamere in punti strategici e sensibili per il paese, indicati anche dalle forze dell’ordine, come Municipio, scuole, parchi giochi, quartieri residenziali, zona industriale. Questa efficiente e discreta modalità di sorveglianza, ha permesso negli anni di risalire agli autori di diversi reati come rapine e truffe, di ricostruire l’esatta dinamica di incidenti stradali, rendendo più sicuro il Paese.  Il nuovo intervento prevede l’implementazione di cinque nuovi siti di ripresa immagini, tra cui il Cimitero del capoluogo, sempre in diretta comunicazione con la centrale operativa del Comando di Polizia Locale che, in tempo reale, ha la possibilità di vigilare sulla pubblica sicurezza.  Sarà implementata la sorveglianza anche nel Cimitero capoluogo e area circostante, così da assicurare a chiunque vada a far visita ai propri cari, di non essere più importunato, subire molestie o vergognosi furti anche di fiori e vasi di rame dalle tombe.
Sono altresì presenti telecamere fisse presso le quattro entrate principali al paese; collegate direttamente con la Motorizzazione, il Ministero degli Interni e il Ministero dei Trasporti, permettono la lettura delle targhe per individuare eventuali auto prive di assicurazione e revisione oppure rubate, in entrata e in uscita da Fontaniva, mediante un confronto automatico con le liste rese disponibili da Polizia e Carabinieri. Ben note sono già le molte collaborazioni con il Cittadellese, garantendo così sicurezza su un più ampio territorio.
In questa stessa direzione va la costituzione dell’Unione dei Comuni tra Fontaniva e Carmignano di Brenta, che permetterà di avere accesso ad ulteriori strumenti di vigilanza, grazie all’accesso a maggiori risorse a all’aumento del numero di vigili all’interno del nostro comando di Polizia Locale.

Nel Comune di Fontaniva la sicurezza è “a tutto campo”. Non solo rapine e furti, ma la prevenzione va anche nella direzione della sicurezza stradale. Il 12 Dicembre l’Amministrazione e l Comando di Polizia Locale, in collaborazione con l’Associazione Nord Est Consumatori e l’Associazione Traffic Deadline Italy, organizzano una mattina di formazione e sensibilizzazione rivolta ai ragazzi della scuola media e ai loro genitori sulle tematiche della distrazione e del bere alla guida, sia nel caso di motorini che autovetture, e dell’uso del casco e cinture di sicurezza.