ANALISI DEI RISULTATI SONDAGGIO PISTA CICLABILE A SAN GIORGIO IN BRENTA

Pubblicata il 09/12/2015
Dal 09/12/2015 al 31/12/2015

Incrementare le condizioni di sicurezza stradale per i ciclisti ed i pedoni, e la disponibilità di percorsi protetti e per la mobilità alternativa e ciclabile, sono necessità divenute oramai improrogabili per tutto il nostro territorio ed in particolare per la zona di San Giorgio in Brenta, anche a causa della notevole presenza di traffico pesante che interessa la vicina zona industriale del paese.
Per questo motivo la nostra Amministrazione ha predisposto un piano comunale di sviluppo dei percorsi ciclabili sul territorio che ha individuato alcune soluzioni e realizzazioni possibili.
Data la ferma volontà di destinare parte delle risorse derivanti dagli introiti da sanzioni per infrazioni al Codice della Strada alla realizzazione di percorsi ciclabili, si sono individuate due soluzioni entrambi fattibili e non alternative nella frazione di San Giorgio, in grado di dare una prima risposta alle sopracitate esigenze. Per ragioni di tempo e risorse si è resa evidente la necessità di dare priorità all'intervento giudicato prioritariamente più importante.
Pertanto, in maniera del tutto inedita, si è ritenuto opportuno coinvolgere con un sondaggio  le famiglie della frazione, le quali hanno avuto modo di esprimere la propria preferenza in merito alla due soluzioni prospettate: la prima (A) su Viale della Rinascenza, con partenza dal Quartiere della Fratellanza per giungere fino alla zona artigianale del paese e quindi più agevolmente al centro del capoluogo, sede dei principali servizi; la seconda (B) su Viale dei Borromeo a partire dall'incrocio con Viale della Rinascenza a raggiungere la viabilità minore di via Capitello/via Campagna, agevolando pertanto l'avvicinamento a Facca di Cittadella.
A far data il 1 Dicembre 2015, giorno di conclusione del sondaggio, sono pervenute all’ufficio protocollo del Comune un totale di 173 risposte, ovvero il 41% del totale delle lettere consegnate a domicilio ad ogni nucleo familiare, che sono nel complesso 422.
Sebbene si attendesse un numero di risposte più elevato, data l'importanza della tematica e la possibilità data ai cittadini di concorrere attivamente alla scelta più opportuna, si reputa il campione ampiamente rappresentativo della totalità della frazione.
In merito al voto, la netta maggioranza (67%) dei votanti, ovvero 116 voti, preferisce la soluzione (A) cioè che venga realizzato un tratto di pista ciclabile su Viale della Rinascenza in modo tale da collegare più agevolmente la frazione alla zona artigianale e quindi al centro di Fontaniva. Per completezza, le schede dichiarate nulle rappresentano l’1% dei votanti e si è trattato di mancata espressione di voto, ovvero entrambe le opzioni (le schede riconsegnate e votate sono archiviate agli atti).
Analizzando alla spicciolata i dati, si nota come la preferenza sia ricaduta sull'una o sull'altra proposta concordemente alla vicinanza dei residenti alla relativa soluzione proposta. Tuttavia appare evidente che in particolare per la soluzione (B), cioè Viale dei Borromeo, le risposte provenienti dai residenti nella stessa via e delle zone limitrofe non propendono in modo predominante sulla stessa soluzione. Fatto invece che appare eclatante per la soluzione (A). Questo dato conforta anche la posizione assunta dall'Amministrazione che considerava prioritaria la soluzione su Viale della Rinascenza.
Si è ulteriormente tentato di capire se vi fosse una correlazione tra i votanti per Via e la presenza di minori in famiglia, ipotizzando cioè la necessità di un uso più intensivo della bicicletta da parte di questi ultimi. Non è emersa, tuttavia, nessuna corrispondenza tra la presenza di figli con età inferiore ai 18 anni e la scelta di una delle due opzioni, piuttosto che la mera espressione di voto. L’argomento è quindi da ritenersi di interesse comune a tutta la popolazione della frazione e non di una particolare categoria di utenti.
Visto anche l'esito del sondaggio l’Amministrazione procederà ora con le attività progettuali necessarie alla realizzazione del tratto individuato dalla soluzione (A) su Viale della Rinascenza.

Lorenzo Piotto

Allegata, la relazione completa di grafici.

Allegato RELAZIONE SONDAGGIO PISTA CICLABILE.pdf 300.8 KB