DIVIETO DI UTILIZZO DI PETARDI, BOTTI ED ARTIFICI PIROTECNICI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI FONTANIVA

Pubblicata il 30/12/2015
Dal 30/12/2015 al 01/01/2016

Con provvedimento contingibile ed urgente del 30 Dicembre 2015, il sindaco di Fontaniva, Lorenzo Piotto, vieta l’utilizzo di botti, petardi e fuochi d’artificio durante le festività di San Silvestro.
A portare a questa decisione, la sensibilità verso l’assenza prolungatasi per mesi di piogge e venti che, come ben noto, hanno causato un innalzamento allarmante delle polveri sottili nell’aria. I rischi per la salute di tutti sono notevoli e meritevoli di particolare attenzione. Per tale motivo si è resa necessaria questa disposizione al fine di evitare che a tale condizione critica abbia da aggiungersi anche l’inquinamento provocato volontariamente dall’esplosione nell’aria di petardi e fuochi d’artificio, i cui fumi risultano non poco tossici.
Non di meno, la scelta è dettata dalla necessità di prevenire ed eliminare gravi pericoli per la pubblica incolumità e la sicurezza urbana, messe a rischio dall’eventuale fuga in strada di animali spaventati dai forti rumori, dai potenziali incendi connessi al contatto con le sostanze esplosive e dalla volontà di limitare il più possibile rumori molesi in area urbana, in particolare in prossimità dei luoghi di culto

Allegato Ordinanza botti di capodanno 2015.pdf 21.3 KB