Comune di Fontaniva
Portale Istituzionale

Seguici su

DIVIETO DI UTILIZZO DI PETARDI, BOTTI ED ARTIFICI PIROTECNICI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI FONTANIVA

Pubblicata il 30/12/2015
Dal 30/12/2015 al 01/01/2016

Con provvedimento contingibile ed urgente del 30 Dicembre 2015, il sindaco di Fontaniva, Lorenzo Piotto, vieta l’utilizzo di botti, petardi e fuochi d’artificio durante le festività di San Silvestro.
A portare a questa decisione, la sensibilità verso l’assenza prolungatasi per mesi di piogge e venti che, come ben noto, hanno causato un innalzamento allarmante delle polveri sottili nell’aria. I rischi per la salute di tutti sono notevoli e meritevoli di particolare attenzione. Per tale motivo si è resa necessaria questa disposizione al fine di evitare che a tale condizione critica abbia da aggiungersi anche l’inquinamento provocato volontariamente dall’esplosione nell’aria di petardi e fuochi d’artificio, i cui fumi risultano non poco tossici.
Non di meno, la scelta è dettata dalla necessità di prevenire ed eliminare gravi pericoli per la pubblica incolumità e la sicurezza urbana, messe a rischio dall’eventuale fuga in strada di animali spaventati dai forti rumori, dai potenziali incendi connessi al contatto con le sostanze esplosive e dalla volontà di limitare il più possibile rumori molesi in area urbana, in particolare in prossimità dei luoghi di culto

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Ordinanza botti di capodanno 2015.pdf 21.3 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto