REFERENDUM ABROGATIVI DEL 28 MAGGIO 2017

Pubblicata il 03/04/2017

REFERENDUM ABROGATIVI SU APPALTI E VOUCHER: SI VOTA IL 28 MAGGIO

I cittadini italiani sono chiamati al voto il giorno 28 maggio 2017 per due referendum abrogativi sulle seguenti questioni:
  1. Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio "voucher"
  2. Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti

Disposizioni per il voto dei cittadini italiani residenti all'estero:
  • gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’Ufficio Consolare competente circa il proprio indirizzo di residenza,
  • chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’Ufficio Consolare competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita ridichiarazione di esercizio di voto che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’Ufficio Consolare, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro il 25 marzo 2017, con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito “www.esteri.it"
Voto per corrispondenza dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, e dei loro familiari conviventi:
  • I cittadini italiani, e loro familiari conviventi, che si trovino temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della suddetta consultazione, è consentito votare per corrispondenza, ricevendo quindi il plico con la scheda di voto e le istruzioni. La richiesta del voto per corrispondenza va presentata (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), entro il 26 aprile 2017, al Comune in cui l’elettore è iscritto nelle liste elettorali, compilando il modulo specifico (che sarà pubblicato non appena disponibile), al quale va allegata la copia della carta di identità, e inviato:

Allegato modello_opzione_votanti_in_italia.pdf 40.74 KB
Allegato Allgato_per_esercizio_voto_per_corrispondenza_estero.pdf 541.54 KB