AGGIORNAMENTO ALBO GIUDICI POPOLARI ANNO 2017

Pubblicata il 27/04/2017

Aggiornamento Albo Giudici Popolari anno 2017

Ai sensi degli artt. 9 e 10 della Legge 10/04/1951, n.287, presso ogni Comune sono stati istituiti due Albi per i Giudici Popolari: rispettivamente l'Albo per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise e l'Albo per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise d'Appello.

Ciascun Albo è composto da un elenco di cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa (ad es. scuola dell'obbligo per la Corte d'Assise e diploma superiore per la Corte d'Appello) e che possono essere chiamati (su sorteggio delle rispettive Corti) a svolgere la funzione di Giudici Popolari nei processi rispettivamente di primo (Corte d'Assise) e di secondo grado (Corte d'Assise d'Appello).

La funzione di Giudice Popolare è obbligatoria.

Aggiornamento degli Albi:

L'aggiornamento degli Albi avviene in ogni Comune negli anni dispari (quindi pure nell'anno corrente 2017).

Entro il Mese di Aprile degli anni dispari, ogni Comune provvede all'affissione del Manifesto con cui dà avviso a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsi di inoltrare domanda di iscrizione entro e non oltre il 31Luglio (quindi entro il 31/07/2017).

Vengono inoltre iscritti d'ufficio tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto 30 anni nell'ultimo biennio considerato (e nel dettaglio dal 01/08/2015 al 31/07/2017).

Le domande di iscrizione e le iscrizioni d'ufficio saranno oggetto di apposito Verbale della Commissione Comunale per i Giudici Popolari entro e non oltre il 31/08/2017.

Per info: UFFICIO ELETTORALE - DEMOGRAFICI
              tel.       0495949908