Comune di Fontaniva
Portale Istituzionale

Seguici su

BONUS FAMIGLIA

Pubblicata il 11/02/2014
Dal 11/02/2014 al 11/04/2014

Prot. 1249                                                                                                   Fontaniva, 10 FEBBRAIO 2014
 
Reg. Pubbl. n. 82
 
La Regione del Veneto con deliberazione n. 2407/2013 del 16 dicembre 2013 ha approvato un programma che prevede a favore delle famiglie numerose un supporto economico una tantum denominato “bonus famiglia”.
 
Il programma prevede la concessione del “bonus famiglia” a favore di:
 
  • famiglie numerose con numero di figli pari o superiore a quattro;
  • famiglie con parti trigemellari.
 
Requisiti:
 
Il Bonus famiglia può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia. In particolare può essere richiesto da uno dei due genitori purché in possesso dei seguenti requisiti, al momento della presentazione della domanda al Comune di residenza:
  • essere cittadino italiano o cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea o rifugiato politico, oppure qualora cittadino extracomunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di un permesso di soggiorno della durata non inferiore ad un anno. I componenti il nucleo famigliare (coniuge e figli) devono essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia;
  • essere residente nella Regione del Veneto;
  • avere un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) da € 0 ad € 25.000,00, riferito ai redditi dell’anno 2012, dichiarati nel 2013 (risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi valida ai fini fiscali.
 
La compilazione delle domande per l’accesso al Bonus Famiglia, viene supportata da una procedura informatica regionale che si articola in due sezioni: l’una riservata al  Comune e l’altra riservata al cittadino richiedente.
 
IL CITTADINO RICHIEDENTE dall’11/02/2014 ed entro il termine perentorio delle ore 12.00 dell’ 11/04/2014 deve:
compilare ed inviare via web la "DOMANDA DEL BONUS FAMIGLIA", seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: https://salute.regione.veneto.it/web/sociale, nella parte riservata al RICHIEDENTE;
recarsi presso il Comune di residenza ed esibire i seguenti documenti:
   -  modulo della domanda ricevuto dalla procedura web;
   -  copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità;
   -  attestazione ISEE in corso di validità;
   -  copia della carta di soggiorno per ciascun membro il nucleo famigliare;
oppure inviare copia dei suddetti documenti al Comune di residenza con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente.
 
Il Comune di Fontaniva offre assistenza alle persone prive di computer con collegamento ad internet e/o incapaci di utilizzarli in orari e con modalità da concordare con l’Ufficio Servizi Sociali (tel. 0495949952)
 
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali (Moretto – 0495949951 e Rigo 0495949952).
 

 

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI
dott.ssa Alessandra Ballin


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto