PIANO COMUNALE PER IL CONTROLLO DELLE ZANZARE - ANNO 2020

Pubblicata il 22/05/2020

In questi giorni sono iniziati i trattamenti di disinfestazione antilarvale contro le zanzare. La ditta incaricata “Italsia S.r.l.” provvederà ad effettuare n. 8 interventi sul territorio urbano comunale, trattando le caditoie stradali e i corsi d’acqua stagnanti con cadenza di circa 20 giorni, come da programma autorizzato dal competente servizio di igiene pubblica dell’Azienda Ulss n.6 Euganea.
Inoltre sarà garantito il servizio aggiuntivo di disinfestazione antilarvale anche in area privata, con n. 2 interventi di distribuzione alla popolazione di compresse antilarvali.
I prodotti insetticidi-larvicidi utilizzati sono tutti autorizzati dal Ministero della Salute ed il protocollo è validato dall’ Azienda Ulss n.6 Euganea, che durante la stagione provvederà ad effettuare un monitoraggio sulla qualità degli interventi svolti.
Il trattamento contro le forme adulte (lotta adulticida), ai sensi del DPRV 174 del 22/2/2019, viene riservato solo in caso di siti sensibili che prevedono l’assembramento di numerose persone, oltre che in casi di comprovata necessità epidemiologica, su indicazione del Dipartimento di Igiene Pubblica dell’Azienda Ulss n.6 Euganea.
Vi invitiamo a leggere con attenzione il materiale fornito dall'Ulss n. 6 Euganea e dall'Istituto zoprofilattico sperimentale delle Venezie, che fornisce utili consigli regole e comportamenti da attuare nelle nostre case.

Allegato N.4 REGOLE PER COMBATTERE LE ZANZARE.pdf 799.48 KB