PROGETTO GIOVANI E CREATIVITÀ 2.0: "Corso di video making - livello base"

Pubblicata il 24/09/2020

Il Comune di Fontaniva, in collaborazione con la Cooperativa sociale Jonathan, organizza nell’ambito del Piano delle Politiche Giovanili un "Corso di video making - livello base" tenuto dal regista Marco Zuin (www.videozuma.it).

L’ iniziativa, gratuita e dedicata ai giovani fra i 15 e i 29 anni, si svolgerà a Fontaniva (Centro P.O. Nicolini, Piazza Umberto I, 27), per 5 martedì, dal 6 ottobre al 3 novembre, dalle 20.30 alle 22.30.
Il laboratorio intende fornire ai partecipanti le  nozioni  fondamentali, teoriche e pratiche, necessarie alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.
Per iscriversi è necessario compilare il form a questo link:

Martedì 6 OTTOBRE
Martedì 13 OTTOBRE
Martedì 20 OTTOBRE
Martedì 27 OTTOBRE
Martedì 3 NOVEMBRE
orario: 20.30-22.30

Centro P.O. Nicolini - Piazza Umberto I 27, Fontaniva

IN PROGRAMMA
Il corso vuole dare  una  panoramica sulle potenzialità del linguaggio video, le tecniche, i metodi.
Attraverso esercizi pratici e analisi di esempi cercheremo di fornire le  nozioni  fondamentali,  teoriche e pratiche, necessarie alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.
Gli esercizi fatti durante le  lezioni potranno confluire in  un breve cortometraggio, come lavoro collettivo finale realizzato nel corso da parte dei partecipanti.
In programma
Le nozioni base necessarie per diventare Videomaker: competenze e abilità di una figura ibrida a cavallo tra regista, sceneggiatore, operatore, attrezzista, montatore, consulente e molto altro. I tre valori fondamentali: ISO, tempi di esposizione e diaframma.
Panoramica sull'attrezzatura base, importanza della tecnica + importanza del contenuto. Come  impostare e realizzare un'intervista (su un tema deciso in precedenza dagli organizzatori o con i partecipanti) prove pratiche di settaggio luci e riprese.
Il funzionamento della Videocamera e Riprese video durante un evento/luogo concordato con la Cooperativa.
Panoramica sulla post-produzione: visione collettiva dei materiali video realizzati.
Montaggio e inalizzazione di un breve video collettivo.

I partecipanti che possiedono una videocamera (anche lo smartphone va bene!) e/o un notebook sono invitati a portarli ed utilizzarli durante le lezioni.

PER ISCRIZIONI
Per iscriverti compila il form https://forms.gle/wuwvQhb45kzWhL6o7
Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo (con priorità ai residenti nei comuni partner di progetto) fino a un massimo di 20.
Per info, scrivi a: lib.lab@jonathancoop.com

Per maggiori informazioni sul programma e sul docente, visita il sito:
lib-lab.jimdofree.com/l-arte-di/ o scrivi a lib.lab@jonathancoop.com

Lib.Lab - libera la creatività” è un progetto dedicato ai giovani fra i 15 e i 29 anni, che prevede 7 laboratori gratuiti in altrettanti comuni dell’Alta Padovana: SOS Ambiente, Fotografia, Videomaking, Help lavoro, L’Arte di arrangiarsi, Web marketing e Social Food. I corsi sono realizzati nell’ambito del PROGETTO GIOVANI E CREATIVITÀ 2.0, finanziato dalla Regione del Veneto grazie al Piano Politiche Giovanili (DGR n. 1675/2018 del 12/11/2018). *Promotori di progetto sono i Comuni di Borgoricco, Campodoro, Camposampiero, Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Gazzo, Grantorto, Loreggia, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, Santa Giustina in Colle, Trebaseleghe, Vigonza, Villafranca Padovana, con il coordinamento delle cooperative La Esse e Jonathan Cooperativa Sociale.

Allegato Banner Video Making.png 518.3 KB
Allegato Banner Video MakingCREDITS.png 546.34 KB