Comune di Fontaniva
Portale Istituzionale

Seguici su

PROGETTO SCUOLABIS - LA MOBILITA' SOSTENIBILE NEI PERCORSI CASA SCUOLA

Pubblicata il 23/06/2021

COMUNE DI FONTANIVA

    

                                                                     
 
PROGETTO SCUOLABIS - LA MOBILITA' SOSTENIBILE NEI PERCORSI CASA SCUOLA
 
Gentili Famiglie,
dal prossimo anno scolastico 2021/2022 per il trasporto scolastico sarà introdotta una importante novità grazie all'innovativo progetto denominato “Scuol@BIS” che ha come obiettivo quello di ridurre le auto in circolazione nei pressi delle scuole. L'iniziativa coinvolgerà tutta la popolazione scolastica delle scuole primarie e secondaria, interessando sia le famiglie che attualmente utilizzano lo scuolabus che tutte le altre e prevede, dove possibile, il pedibus per le primarie, il bicibus per le secondarie ed il carpooling per tutti.
Il “CARPOOLING” (o auto di gruppo) punta a costituire degli equipaggi stabili nel tempo tra 2 o 3 famiglie per effettuare insieme il percorso casa-scuola con un'unica auto utilizzando al meglio i posti vuoti facendo risparmiare a tutti tempo, soldi e chilometri. Questo nuovo sistema, che è già in funzione in diversi Comuni, presenta diversi aspetti vantaggiosi ed alcune piccole rinunce.
Il PEDIBUS è una soluzione che prevede di raggiungere la scuola a piedi in gruppo accompagnati da 2 o 3 adulti e che potrà essere utilizzata dalle famiglie che abitano fino a 800/900 metri dalla scuola. Funziona tutti i giorni lungo un percorso sicuro e definito con orari prestabiliti. L'idea è molto apprezzata dai bambini che fanno movimento, conoscono meglio il loro territorio incontrano altri bambini.
Per i ragazzi delle medie sarà inoltre proposto e lanciato anche il BICIBUS, una soluzione che prevede l'organizzazione di piccoli gruppi di ragazzi che abitano nella stessa zona che raggiungono la scuola insieme secondo un percorso prestabilito e segnalato. Il bicibus funziona senza l'accompagnamento dei genitori ma prevede dei punti di "controllo" lungo il percorso. 
L’Amministrazione comunale ha eseguito una seria e puntuale fase di conoscenza delle disponibilità e dei bisogni delle famiglie avviando una campagna di informazione e di confronto con gli interessati.
In base alle risposte ricevute saranno organizzati gli equipaggi di carpooling, le linee del pedibus e le linee del bicibus. Nel corso dei mesi estivi il personale di agenda 21, la società incaricata dal comune per seguire il progetto, contatterà gli interessati per attivare nel migliore dei modi il servizio da settembre 2021.
 
Per approfondire al meglio l’argomento vi invitiamo a prendere visione di questi brevi video esplicativi disponibili ai seguenti link.
Carpooling https://youtu.be/EPHI3mOhXck
Pedibus https://youtu.be/8P6U7467GEo
Bicibus https://youtu.be/RRKHDlC9c3U
 
Per ogni eventuale informazione vi invitiamo a consultare il sito dedicato www.scuolabis.it.
E' inoltre a disposizione l'ufficio Istruzione del Comune di Fontaniva raggiungibile ai seguenti recapiti tel. 049 5949953, mail: sociale@comune.fontaniva.pd.it
 
E' ancora possibile manifestare il proprio interesse per questa iniziativa compilando il questionario disponibile al seguente link: https://www.scuolabis.it/q
 
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto