RICHIESTA BUONI SPESA ALIMENTARE - EMERGENZA COVID-19

FONDO ESAURITO

AVVISO PUBBLICO

RICHIESTA BUONI SPESA ALIMENTARE - EMERGENZA COVID-19
Si rende noto che può essere presentata istanza per beneficiare dell'assegnazione di BUONI SPESA per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, destinati ai nuclei familiari in difficoltà economica a causa dall'emergenza epidemiologica dovuta al COVID-19.
I BUONI SPESA sono utilizzabili esclusivamente presso gli esercizi commerciali convenzionati, il cui elenco è consultabile sul sito comunale.
DESTINATARI
Possono accedere al beneficio tutti i nuclei familiari che, a causa della pandemia di COVID-19 stanno vivendo una forte crisi economica, non siano coperti da adeguata tutela e che abbiano i seguenti requisiti obbligatori:
  • essere residenti nel Comune di Fontaniva al momento della presentazione della domanda;
  • cittadinanza italiana o UE (i cittadini stranieri non UE devono essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità);
  • ISEE pari o inferiore a € 26.000 alla presentazione della domanda (se in fase di rinnovo, fino al 31/03/2022 verrà ritenuto valido l’Isee 2021);
  • sono esclusi i nuclei composti da soli dipendenti pubblici in quanto non rientranti nella ratio della norma;
  • i nuclei familiari devono dichiarare se sono assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).
ENTITÀ BUONI SPESA
L'entità del BUONO SPESA varia in base alla composizione del nucleo familiare, secondo la
seguente tabella:
  • € 150,00 per nuclei composti da 1 persona
  • € 300,00 per nuclei composti da 2 persone
  • € 400,00 per nuclei composti da 3 persone
  • € 500,00 per nuclei composti da 4 persone
  • € 50,00 per ogni componente oltre il 4°
  • l'importo del buono spesa sarà incrementato di € 50,00 se sono presenti nel nucleo minori
con meno di 5 anni.
Il buono spesa dovrà essere utilizzato entro 3 mesi dall'assegnazione.
I buoni spesa verranno assegnati, fino a esaurimento fondi, tenendo in considerazione la data di presentazione delle domande.
I buoni spesa non sono monetizzabili né cedibili a terzi.
In caso di economie nell'assegnazione delle risorse il Comune si riserva di valutare le più opportune
soluzioni per ripartire le somme a disposizione (riassegnazione delle risorse o nuovo avviso).
VERIFICHE DEL COMUNE
Il Comune di Fontaniva si riserva di effettuare verifiche sulle autocertificazioni presentate potendo
richiedere copia dei seguenti documenti:
1) solo per i cittadini non UE foto/scansione di titolo di soggiorno in corso di validità;

1. foto/scansione della dichiarazione ISEE;
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il portale https://solidali.welfarex.it/padova_solidali_fontaniva inserendo i dati obbligatori e allegando foto/scansione della documentazione richiesta.
I cittadini sprovvisti di competenze informatiche o degli opportuni dispositivi (pc, smartphone, ecc.) possono richiedere assistenza - su appuntamento - all'Ufficio Ragioneria del Comune di Fontaniva telefonando al n. 049 5949905, o inviando email all'indirizzo
ragioneria@comune.fontaniva.pd.it
Alla domanda andrà allegata la seguente documentazione: (documenti da scansionare e allegare sul modulo domanda on line):
  1. foto/scansione del proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. autenticazione dell'autocertificazione: affinché la domanda sia valida è necessario scrivere su un foglio il testo sottostante, firmarlo, scansionarlo e allegarlo nell'apposito spazio della domanda online: "Il sottoscritto Cognome e Nome, ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r.  28/2/2000 n. 445, chiede che il proprio nucleo familiare venga ammesso al beneficio del "Buono Spesa" per l'acquisto di generi di prima necessità come da richiesta n° ***caricata online".
***(inserire il numero visualizzato in alto sul modulo domanda online, prima dei dati anagrafici)

FONDO ESAURITO

Allegato Avviso_pubblico.pdf 615.53 KB