EMERGENZA UCRAINA

Pubblicata il 03/03/2022

Gli eventi bellici in atto in Ucraina stanno creando un consistente flusso di cittadini provenienti da quel paese che, in fuga dal conflitto, sono diretti verso gli Stati europei e verso l’Italia.

Per coordinare tutte le iniziative di solidarietà messe in campo e raccordare le risorse che si sono già rese e che si renderanno disponibili in provincia, la Prefettura di Padova ha istituito una cabina di regia. La decisione è stata presa dal Prefetto Raffaele Grassi, al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza provinciale.

Le disponibilità di posti in accoglienza provenienti da istituzioni, associazioni o enti religiosi, che intendano farsi carico dei relativi oneri economici, dovranno essere indirizzate esclusivamente alla Prefettura di Padova.

Eventuali disponibilità di materiali, beni, generi alimentari o servizi che dovessero essere offerte da parte di privati cittadini potranno quindi essere comunicate direttamente alla Prefettura, o alla “unità di crisi” istituita dal consolato ucraino:

📞 tel. 389.8745065
📧 mail: emergenc.hopeukraine@gmail.com

Chiunque voglia dare un contributo può optare per questo canale interistituzionale, per essere certi che i beni raccolti con le migliori intenzioni arrivino a destinazione.