Comune di Fontaniva
Portale Istituzionale

Seguici su

VOTO DOMICILIARE - ELEZIONI POLITICHE 25/09/2022

Pubblicata il 18/08/2022

Il voto domiciliare la possibilità di esprimere il voto nella propria abitazione ed è consentito a quelle persone che non possono uscire di casa a causa di infermità gravissima.
In occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 , trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 1, comma 1, del D.L. 1/2006, convertito con Legge 27/01/2006 n. 22, come modificato dalla Legge 46/2009.

Il voto domiciliare è consentito, oltre che agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali che impediscono l'allontanamento dalla propria abitazione, anche agli elettori che sono affetti da gravissime infermità e che per ragioni di salute non sono trasportabili nemmeno con il servizio gratuito organizzato dal Comune per gli elettori disabili (come previsto dall'art. 29 delle L. 5.2.1992 n. 104).

Per il rilascio del certificato medico rivolgersi all'Azienda Ulss 6 Euganea di Cittadella o Camposampiero - contattare il centralino dell'Ospedale che provvederà a chiamare il medico reperibile
CAMPOSAMPIERO CENTRALINO 0499324111
CITTTADELLA CENTRALINO 0499424111


Per l’autorizzazione al voto domiciliare e informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune.

Come fare

Per usufruire del voto domiciliare, l'elettore interessato deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione, corredata delle prescritta documentazione sanitaria, nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto nell'abitazione in cui dimora. Questa dichiarazione deve essere presentata nel periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ovvero tra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022.  

La dichiarazione deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.

Alla dichiarazione l'elettore interessato deve allegare:

  • copia delle tessera elettorale;
  • copia di un documento d'identità in corso di validità;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale. Per non indurre incertezze la certificazione medica dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa attestante la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la gravissima infermità che ne impedisce qualunque spostamento.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato RICHIESTA VOTO A DOMICILIO.pdf 55.91 KB
Allegato ELEZIONI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022.pdf 556.96 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto