CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Pubblicata il 03/10/2022

Il 30 settembre parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie italiane.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione in Italia, le condizioni abitative di stabilire la popolazione legale di Fontaniva, ed in generale dell’Italia. Per tutto ciò è necessario l’apporto fattivo di ogni famiglia chiamata a partecipare, secondo quanto previsto dalle norme nazionali*.

Dal 2018 il censimento è diventato annuale e non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione. Non ci sono più moduli cartacei da compilare. Per agevolare i cittadini stranieri sono predisposte delle lettere di spiegazioni nelle principali lingue.
Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di rilevazione con obiettivi conoscitivi differenti. L'indagine "areale" contiene quesiti specifici sulla dimora, l’indagine "da lista", invece, rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione. Nel comune le famiglie coinvolte nell’indagine areale sono 69, mentre nell’indagine da lista sono 477.
Per entrambe le indagini, le famiglie interessate riceveranno una lettera informativa.
Tutte le risposte ai quesiti contenuti nelle indagini devono fare riferimento alla data del 02 ottobre 2022.

LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DEL CENSIMENTO E' UN OBBLIGO PER LE FAMIGLIE SELEZIONATE.
Indagine areale (Con rilevatore presso la propria abitazione)
Le famiglie saranno censite, presso la propria abitazione, direttamente dai rilevatori incaricati dal Comune, nel periodo compreso tra il 13 ottobre ed il 17 novembre 2022.
Nella prima settimana di ottobre le famiglie interessate saranno avvisate dai rilevatori di zona, tramite locandine affisse negli atri dei palazzi e lettere nelle cassette della posta.
Indagine da lista (Compilazione autonoma direttamente online oppure su appuntamento all’U.C.C.)
Le famiglie interessate dal campionamento da lista riceveranno, entro i primi giorni di ottobre, le lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online, nel periodo 3 ottobre 12 dicembre.
In alternativa, a partire dal 3 ottobre 2022 e sino al 22 dicembre 2022, è possibile recarsi presso l’ufficio comunale di censimento, su appuntamento, per ottenere aiuto nella compilazione online. In alternativa è possibile attendere il rilevatore presso il proprio domicilio, previo appuntamento, a partire dal 7 novembre.
Dal 12 dicembre al 22 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile solo tramite intervista con un rilevatore incaricato dal Comune.
Rilevatori
Sono stati incaricati 4 rilevatori, individuati tra il personale dipendente del Comune di Fontaniva, adeguatamente formati da Istat per compiere tale indagine. Sono muniti di un tesserino di riconoscimento ISTAT sempre esposto, di documento d'identità, da esibire a richiesta, ed hanno in dotazione un tablet per l'inserimento delle risposte.
Tutte le persone coinvolte nel censimento sono, inoltre, tenute al segreto d'ufficio, al segreto statistico e al trattamento dei dati personali in base alla normativa vigente.

È possibile verificare l'identità del rilevatore contattando l'Ufficio Comunale di Censimento ai numeri 0495949908/907/965/905
L’utilità del Censimento
Il censimento fornisce dati sull’occupazione, il titolo di studio, gli spostamenti quotidiani, nonché sulle condizioni abitative, le caratteristiche della popolazione, al fine di elaborare statistiche a livello nazionale, regionale e comunale.
Le informazioni, che verranno in seguito diffuse sul sito ISTAT, sono utili ai cittadini, alle imprese, alle associazioni e a chiunque interessato, al fine di organizzare attività, progettare ed effettuare scelte. Sono, inoltre, indispensabili alle Amministrazioni pubbliche, quali lo Stato, le Regioni, le Province ed i Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
*Obblighi di risposta e trattamento dati
Rispondere al censimento è obbligatorio, come previsto dall’art. 7, comma 3, D.lgs. n. 322/1989, in quanto si tratta di una rilevazione rientrante nel Programma Statistico Nazionale 2020-2022.

Per legge, l’obbligo interessa i componenti delle famiglie censite, che devono compilare, in modo completo e veritiero, il questionario predisposto dall’Istat: la mancata risposta o il rifiuto esplicito, può essere sanzionata in modo amministrativo.

La riservatezza è tutelata e garantita da: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni).

I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma statistica, aggregata e anonima e non potranno essere usati per finalità amministrative.
Il Titolare del Trattamento dei dati è ISTAT.

Contatti Ufficio Comunale di Censimento
Piazza Umberto I, n.1
mail protocollo@comune.fontaniva.pd.it
telefono 0495949907/908/965/905 (attivo da lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:30)
L’ufficio è aperto al pubblico previo appuntamento telefonico o mail.

Istat

Per informazioni e chiarimenti

• numero verde Istat 800.188.802 (attivo dal 30 settembre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9:00 alle 21:00)

Allegato 3-ante_DEPLI-ITA_2022.pdf 3.75 MB