AVVISO AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI

Pubblicata il 27/04/2023

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fontaniva (PD), possono richiedere l’iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello entro il giorno 31 del mese di luglio 2023.

I requisiti previsti dalla legge sono:

cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

• buona condotta morale;
  • età non inferiore ai trenta e non superiore ai sessantacinque anni;
    titolo finale di studi: scuola secondaria di I° grado per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise, scuola secondaria di II° grado per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise di Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice popolare:

• i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio, appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Modalità di presentazione della richiesta:

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco del Comune di Fontaniva, redatta in carta libera, secondo lo schema allegato, corredata della copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, può essere inoltrata, entro il termine sopraindicato:

1. a mano nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12.30 ed anche il martedi pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 18:30;
  2. a mezzo del servizio postale con raccomandata A/R;
  3. a mezzo mail all'indirizzo: protocollo@comune.fontaniva.pd.it