Commemorazione Battaglia di Nikolajevka

Pubblicata il 22/02/2016
Dal 22/02/2016 al 29/02/2016

Domenica 21 febbraio c'era anche il gonfalone di Fontaniva, con rappresentanti delle forze dell'ordine, rappresentanti comunali e delle associazioni combattentistiche,  accanto a quello dei comuni di Cittadella, San Giorgio in Bosco e Galliera V, a commemorare gli Alpini e la loro l'epica battaglia di Nikolajevka, con la quale la Tridentina e' riuscita a sfuggire alla sacca creata dai sovietici sul Don nel gennaio 1943. Furono spaventose  le  perdite italiane, su circa 65.000 uomini riuscirono a salvarsi in meno di 10.000.  L'eroico evento degli Alpini nella terribile campagna di Russia e' stato ricordato  con una messa solenne nel Duomo di Cittadella e con discorsi del sindaco reggente Luca Pierobon, dell'ass.reg. Giuseppe Pan, del  PRESIDENTE dell' Ana  prov. RIZZI, del VICE PRESID. Naz. MUNARI,  alla presenza di una folta partecipazione di cittadini e di gonfaloni, labari e gagliardetti associativi di molti comuni. Da tutti sono venute esortazioni alla pace,  all' unita' degli Alpini, al dovere prioritario della memoria e del ricordo di quanti sono morti nelle guerre passate  ("per non dimenticare" e' scritto sulla colonna nel tragico teatro di guerra dell'Ortigara ) e di quanti continuano a rischiare la vita nelle attuali missioni di pace. CON PALESE COMMOZIONE DI TUTTI E' STATO PREMIATO per l'assiduo impegno associativo unitario il colonnello Alberto Giopp, oggi novantanovenne, tra gli ultimi testimoni e protagonisti delle epiche imprese degli Alpini in Russia. Durante la messa e' stata portata sull'altare la teca contenente terra russa di Nicolajevka, da dove cosi tanti soldati italiani, soprattutto alpini, non sono piu' tornati nella loro lontana patria.  LA TECA SARA' conservata  NELLA CHIESA  DEL TORRESINO.