INQUINAMENTO DA PFAS IN VENETO: FONTANIVA NON E' INTERESSATA

Pubblicata il 03/05/2016
Dal 03/05/2016 al 31/05/2016

Sono apparsi articoli di stampa riguardanti il preoccupante inquinamento da sostanze perfluoro alchiliche (PFAS), che sta minacciando persone e animali di una estesa zona del veneto. Dopo alcuni anni di indagini e monitoraggi, ieri si è tenuto a Venezia un incontro tecnico nel corso del quale sono stati illustrati i risultati degli accertamenti. Qualche giornalista, in modo quantomeno superficiale, ha redatto un elenco di comuni senza distinguere quelli interessati dall’inquinamento (zona a sud-ovest di Vicenza) con quelli che sono stati scelti per avere dati di confronto e posti in zone geografiche non contaminabili.
Fontaniva, per la posizione geografica rispetto alla zona inquinata, è ritenuto un comune non esposto cioè non raggiungibile dall’inquinamento, motivo per cui è tra i comuni scelti per il biomonitoraggio biologico.
La situazione è bene rappresentata nella planimetria di seguito riportata.

Allegato comunicatoULSSpfas.pdf 466.83 KB