CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI a.s. 2016/2017

Pubblicata il 01/09/2016
Dal 01/09/2016 al 10/10/2016

Con Decreto del Dirigente della Direzione Formazione e Istruzione n. 227 del 22/09/2016
sono stati prorogati i termini per l’invio via web della domanda del contributo:
per i richiedenti il termine perentorio per la compilazione del modulo di domanda
è il 10 ottobre 2016 alle ore 12.00;

COMUNE DI FONTANIVA

ANNO SCOLASTICO – FORMATIVO   2016-2017

PROT. n. 7346                                          Reg. Pubbl. n. 532

CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO LIBRI”

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 1212 del 26.7.2016 è stato approvato il bando per la concessione del contributo regionale per l’acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.- È esclusa la spesa per i dizionari, tables ed e-readers.

Possono chiederlo le famiglie che hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2016-2017:
- o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e di II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
  • hanno il seguente I.S.E.E. 2016:
- fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili:
- fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.

L’I.S.E.E. è l’indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. Per calcolarlo ci si può rivolgere - gratuitamente - ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o alle sedi INPS presenti nel territorio.

Al fine dei controlli la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

La domanda si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
- il richiedente, dal 1/09/2016 al 30/09/2016 (ore 12.00 – termine perentorio):
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
2. va nella parte: RISERVATO AI RICHIEDENTI;
3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
4. clicca su DOMANDA DEL CONTRIBUTO, la compila e la salva;
5. si reca presso il Comune di residenza dello studente munito di:
  • un documento di identità/riconoscimento valido
  • se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
  • codice identificativo della domanda;
  • la restante documentazione indicata nelle istruzioni.

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER
CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:
- i Comuni;
- le Istituzioni Scolastiche e Formative

Il Comune di Fontaniva offre assistenza alle persone prive di computer con collegamento ad internet
e/o incapaci di utilizzarli, in orari e con modalità da concordare con l’Ufficio Servizi Sociali (tel. 0495949952)

IL RESPONSABILE DELLA III^ U.O.
                                                                                                         Moretto Valentino

Allegato Buono_libri_2016_2017.pdf 151.78 KB