ATTIVITA' CULTURALI ALL'INTERNO DELLA SAGRA PAESANA

Pubblicata il 12/10/2016

Interessanti appuntamenti culturali per la rinnovata sagra del Beato Bertrando di Fontaniva dal 14 al 16 Ottobre.
Le iniziative dedicate al Beato Bertrando sono iniziate dalla domenica 9 con una raccolta fondi organizzata da alcune Associazioni Fontanivesi unite per questa causa, che grazie alla bontà e solidarietà dei concittadini ha raggiunto i 3.652,00 €. Mercoledì 12 con un incontro al centro Nicolini dove è stata presentata in anteprima una storia animata e musicata della vicenda biografica del pellegrino Bertrando d’Orenga, giovane tedesco prematuramente deceduto durante il suo pellegrinaggio alla volta di Roma dal papa, sepolto a Fontaniva e venerato dalla potente famiglia proprietaria del castello un tempo svettante con la torre su cui oggi sorge il campanile della chiesa. Durante la serata sono stati presentati anche i video dei pellegrinaggi moderni a Lourdes e a Santiago di Compostela di cui sono stati recentemente protagonisti alcuni giovani fontanivesi.
Seguirà poi l’appuntamento “L’incanto della lirica” con il tenore Cecchele venerdì 14 ore 20.30 al Palatenda comunale che presenterà la Cavalleria Rusticana, con ingresso gratuito.
Sabato 15 ore 11,30 si inaugurerà la mostra fotografica organizzata dal club USA e Getta nella sala espositiva del centro Nicolini. Nel pomeriggio dalle 16.00 un aperitivo culturale con alcune Associazioni di donne del paese si riuniranno per uno scambio culturale tra dolci tipici e danze.  Nella serata ore 20.30, al Palatenda un altro appuntamento popolare con la commedia in dialetto Veneto “POMPEO CIAPELA CURTA” di Bruno Capovilla allestita dagli AMICI DEL TEATRO VENETO .
Infine Domenica 16 dalle 9.00 apertura degli stand espositivi per la Festa delle Associazioni di Volontariato Fontanivese, sociali, sportive, culturali dove conoscere le attività in essere e future e trovare opportunità di volontariato, alle ore 11.00 ci sarà la  Messa delle Associazioni e del Volontariato con i nuovi parroci, cui seguirà sfilata di majorettes, autorità e banda municipale fino al palatenda dove avverrà il pranzo sociale delle 12.30 con la cittadinanza (iscrizioni fino al venerdì 14). L’ultima iniziativa proposta è una novità: dalle 16.30 visite turistiche guidate alle bellezze riscoperte del Duomo di Fontaniva con la guida di una giovane neolaureata in scienze turistiche e un gruppo di giovani volontari del Grest parrocchiale.  Naturalmente durante i giorni di sagra sarà funzionante la pesca di Beneficenza allestita dal Gruppo Missionario della Parrocchia. E’ inoltre prevista la vendita del tradizionale dolce tipico del Beato Bertrando.
Questo è quanto offre il paese con la collaborazione tra Amministrazione comunale, Parrocchia di Fontaniva, Associazioni del volontariato fontanivese e S.Croce Bigolina. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento di incontro!

Allegato Comunicato stampa Sagra 14-16 ottobre.pdf 211.53 KB