Comune di Fontaniva
Portale Istituzionale

Seguici su

C.I.E. - Carta d'Identità Elettronica

La Carta di Identità Elettronica è un documento personale di riconoscimento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune.

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è necessario fissare preventivamente un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe:

La prenotazione può essere effettuata autenticandosi con SPID/CIE alla voce "Prenota un appuntamento" . Dopo aver fissato l'appuntamento il cittadino riceverà una email con allegato il bollettino PAGOPA e il necessario da presentare all'appuntamento:
  • Il documento scaduto o in scadenza;
  • Una fototessera recente;
  • La tessera sanitaria;
  • In caso di furto/smarrimento, bisognerà presentare la denuncia del vecchio documento (in questo caso bisognerà presentarsi con un altro documento: patente/passaporto).
 
La CIE verrà inviata dal Ministero dell’Interno all’indirizzo di residenza o al Comune di Fontaniva (a scelta del richiedente) entro 8 giorni lavorativi. Deve essere ritirata dall’interessato o eventualmente da una persona da lui delegata compilando apposito modulo di delega al ritiro dei documenti esclusivamente nei giorni di sportello:
  • Martedì, Mercoledì o Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30;
  • Martedì pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
Il costo della CIE è di:
  • € 22,00 in caso di documento scaduto o fino a sei mesi prima della scadenza
  • € 26,95 in caso di documento non ancora scaduto e/o smarrito/deteriorato
Il pagamento dovrà essere eseguito online, collegandosi al portale PagoPA. In casi eccezionali sarà possibile ritirare lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) allo sportello dell’ufficio Anagrafe per il successivo pagamento presso gli enti accreditati.

La Carta d’Identità Elettronica ha una validità temporale differente a seconda dell’età del titolare:
  • Per i minori di 3 anni ha validità 3 anni;
  • Per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni ha validità 5 anni;
  • Per i maggiorenni ha validità 10 anni.
Per i MINORENNI è necessaria la presenza congiunta dei due genitori (o tutore) muniti di documento di riconoscimento valido e del minore stesso con la Carta d’Identità precedente se in possesso. Nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato a recarsi presso l’ufficio anagrafe, dovrà compilare e firmare la dichiarazione di assenso all’espatrio allegando fotocopia di un proprio documento di riconoscimento.
DONAZIONE DEGLI ORGANI
 
Il Comune di Fontaniva ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”. Questo progetto prevede che a tutti i cittadini maggiorenni sia offerta la possibilità di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego o astensione) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte, in occasione del rilascio o rinnovo della carta di identità. Tutti i maggiorenni che lo vorranno, pertanto, potranno esprimere la propria scelta al momento della richiesta del documento presso il Comune attraverso la sottoscrizione di un'apposita dichiarazione. Tale dichiarazione sarà poi inviata alla banca dati unica del Sistema informativo trapianti (SIT), consultata 24 ore su 24 dai centri per i trapianti.
 
Come modificare la propria volontà:
 Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà registrata nel SIT, si dovrà recare presso la propria ASL di appartenenza. In tal modo i Centri Regionali Trapianto hanno la certezza di poter consultare nel SIT sempre l’ultima volontà espressa dal cittadino.
torna all'inizio del contenuto